Amaterasu, Tsukuyomi e Susanoo

« Older   Newer »
  Share  
Bahamut86
view post Posted on 24/7/2008, 20:51




imageimage

Lo Shintoismo(La via degli Dei), o più semplicemente Shinto, è la religione che si basa sull’adorazione dei Kami, questo termine può essere tradotto in divinità, dio, spiriti naturali. Ma questi termini, viene affermato dagli Shintoisti, non devono essere fraintesi, perché il termine Kami, assume i diversi significati in base alla personalità che lo stesso incarna. Per esempio i Kami possono essere considerati dei come quelli dall’antica Grecia, ma anche come fenomeni naturali. In quest’ultimo caso tradurre Kami in dio sarebbe un errore interpretativo. E’ da considerare però che nella lingua giapponese non si fa distinzione tra i termini singolari e plurali, quindi per definire il numero vengono usate delle desinenze come –gami che indica la ripetizione e cioè il plurale, mentre per il plurale femminile viene utilizzato –megami. Viene inoltre indicato nella mitologia che i kami sono Yaoyorozu-no-kami cioè infiniti. Alcuni Kami sono locali, cioè, sono guardiani di un determinato luogo, ma possono anche rappresentare un oggetto o anche un elemento della natura. Un esempio lampante di quest’ ultimo è la Dea Amaterasu-o-mi-kami(letteralmente "Grande Dea che Splende nei Cieli")del sole. Da questa Dea discendono tutte le forme di vita, e secondo la leggenda è la antenata mitica della famiglia imperiale. Solitamente Amaterasu viene considerata di sesso femminile, anche se il più antico documento scritto giapponese, il Kojiki, non da delle referenze sul sesso della divinità,ma alcuni altri libri come lo Hotsuma Tsutae, "la" descrivono come divinità maschile.
Secondo quando narrato nel documento Kojiki,ed in un testo alternativo del Nihonshoki ("Annali del Giappone"), Amaterasu è la/il figlia/o di Izanagi(Colui che invita) che insieme alla sorella e compagna Izanami(Colei che invita) diedero vita a tutti i Kami. Queste due “divinità” creatrici diedero vita al mondo facendo sorgere le terre, dalle acque tramite una lancia Ame-Nu-Hoko, e la prima isola che si venne a creare dal fango colato dalla lancia fu Onogaro-Shima(Regno Terreno). Successivamente vennero create 8 nuove isole che divennero la terra di Yamato e una di queste adesso ha il nome di Giappone. Dopo la creazione di quest’isola Izanagi e Izanami decisero di creare due dimore sulla terra. Unendo il terreno del cielo e quello della terra si diede vita a nuove divinità come il dio del Vento(O-Wata-Tsu-Mi), il dio della Foresta(O-Wata-Tsu-Mi), il dio del Mare(O-Wata-Tsu-Mi), il dio dei Monti(O-Wata-Tsu-Mi)e il dio del Fuoco(O-Wata-Tsu-Mi), ma quest’ultimo uccise Izanami, allora Izanagi pieno di collera uccise il figlio e si recò nello Yomi-Tsu-Kumi (Inferi) per riprendere la sua compagna e ricondurla nel regno della Terra. Ma al momento del suo arrivo, Izanami si era nutrita del frutto infernale trasformandosi in un demone malvagio, che regnava negli inferi. Al ritorno sul regno della Terra, Izanagi, per lavarsi dalle impurità riportate dall’inferno eseguì un rito di purificazione. Durante questo rito Izanagi si tuffò in un fiume e al termine di questa purificazione generò tre divinità distinte. Dal suo occhio sinistro nacque Amaterasu, dea del sole, Izanagi gli affidò il governo delle Alte Pianure Celestiali (Takamagahara) ed il gioiello Mikuratana no kami,[Il testo principale del Nihonshoki racconta invece che Izanagi e Izanami crearono tutti i kami della terra, quindi per dare loro un "Signore di tutti" crearono insieme Taiyo no kami ("Kami del sole"), a cui affidarono il compito di governare sugli affari dei cieli, in una terza versione (contenuta sempre nel Nihonshoki) Amaterasu viene creata da uno specchio di rame bianco tenuto in mano da Izanagi]da quello destro nacque Tsukuyomi dio della luna e soffiandosi il naso creò Susanoo(Susa-no-wo) il signore delle Tempeste. Amaterasu e Tsukuyomi regnavano entrambi incontrastati nel cielo. Fin quando Tsukuyomi non fece mangiare a Amaterasu un cibo così disgustoso che, la dività del sole decise di non vederlo mai più. Questa è la causa dell’alternarsi del giorno e della notte, e cosi come erano destinati a non guardarsi essendo uno un occhio e l’altro un altro occhio di Izanagi, anche nel cielo saranno destinati a non guardarsi mai più. Susanoo, il dio delle tempeste, era tanto potente e coraggioso, quanto insolente e guerriero. Essendo annoiato dal suo incarico decide di abdicare da signore delle tempeste e si dedicò alle violenze, sia contro esseri umani, sia contro altre divinità. A causa di continui atti oltraggiosi Susanoo venne condannato all’esilio nella terra Izumo. Da allora il dio delle tempeste decise di diventare un difensore dell’umanità, e decise di salvare una ragazza condannata al sacrificio, ma per fare questo si dovrò scontrare contro un drago a otto teste chiamato, Yamata No Orochi. Dopo aver ucciso questo mostro, cavò dalla sua coda la spada leggendaria Kusanagi. Dopo essersi impossessato di questa spada decise di consegnarla alla sorella Amaterasu come dono per riconciliare il loro rapporto.
Successivamente Amaterasu inviò il suo nipote Ninigi-no-Mikoto a pacificare il Giappone, a lui donò la spada sacra (Kusanagi), un gioiello Yasakani no Magatama e lo specchio Yata no kagami che divennero i primi Simboli imperiali giapponesi. Il pronipote di Ninigi-no-Mikoto fu il primo imperatore del Giappone, Jinmu.

Scomparsa del sole
Il Kojiki riporta un'antico racconto che è chiaramente un esempio dell'occorrenza del tema della scomparsa del sole. In seguito ad una discussione con il suo indisciplinato fratello, il dio della tempesta Susanoo, questi distrusse gli argini delle risaie piantate da Amaterasu e ne ostruì i fossati, Amaterasu ne fu così imbarazzata da ritirarsi nella caverna Ama-no-Iwato precipitando il mondo nell'oscurità.
Le altre divinità la pregarono di uscire fuori senza successo. Quindi la dea Ama-no-Uzume ebbe un'idea, appese un specchio ad un albero vicino ed organizzò una festa, esibendosi in una danza erotica di fronte alla caverna. Fece ridere talmente tanto gli altri dei così da incuriosire Amaterasu e spingerla a sbirciare fuori. Vedere il suo proprio riflesso nello specchio la stupì talmente che gli altri dei riuscirono a tirarla fuori dalla caverna ed a convincerla a ritornare nel cielo.

image



Relazioni con Naruto
Come nella maggior parte della sua opera, Masashi Kishimoto, per i suoi personaggi e per le sue tecniche fa spesso riferimento alla mitologia giapponese. In questa sezione vi illustrerò le analogie tra le tecniche dello Sharingan Ipnotico di Itachi e cioè, Amaterasu, Tsukuyomi e Susanoo, e i rispettivi significati nella mitologia giapponese antica. Amaterasu e Susanoo vengono tratti dalla religione dello Shintoismo che fino al termine della seconda guerra mondiale, era la religione statale.
Come si può capire Masashi Kishimoto ha ispirato il personaggio di Itachi a Izanagi, riservando all’uchiha un ruolo di discreta importanza. Si possono osservare analogie anche tra le tecniche in quando Amaterasu rappresenta il sole e le fiamme, per Itachi rappresenta delle fiamme nere inesauribili. Lo tecnica dello Tsukuyomi viene anche chiamata “Luna Insanguinata”, e lo Tsukuyomi rappresenta il dio della luna.
Mentre il Susano di Itachi ha la forma di un guerriero dal lungo naso armato di spada.


FON

Edited by Bahamut86 - 25/7/2008, 10:59
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 4/12/2008, 22:27




questa storia l'abbiamo letta a letteratura giapponese^^ fa parte del kojiki^^
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 7/12/2008, 15:06




in questi giorni che non posso utilizzare internet, quando ho un pò di tempo libero, lo sto utilizzando giocando con la play2 a Okamy (se non sbaglio si scrive così ), e parla appunto del dio amaterasu ^^
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 12/12/2008, 15:27




è una dea^^ ho continuato a leggere il kojiki e a momenti sembra scritto da pervertiti XD è assurdo poi sti dei fanno una marea di figli alla volta da qualsiasi cosa, quando si lavano, quando si spogliano, persino quando vanno..in bagno!! assurdo rimango sconvolta a ogni pagina che leggo!!
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 14/12/2008, 10:06




hahahahahah
però in bagno noooo ti pregoooooo fa un pò schifoooo
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 14/12/2008, 23:05




e invece si è davvero strano come libro.. tra l'altro è la prima opera in assoluto della letteratura giapponese (ed erano già degli sporcaccioni )
 
Top
view post Posted on 23/5/2009, 16:12
Avatar

Image and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPicImage and video hosting by TinyPic

Group:
Member
Posts:
7,290
Location:
Vroengard Academy

Status:


Interessante la parte su Naruto...
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 18:45

Image and video hosting by TinyPic

Group:
Oka-san
Posts:
320

Status:


non ho ancora letto il primo topic..ho solo visto hany-chan che parlava di pervertiti ed eccomi qua..... :unsure:

buahahahahahahhah XD
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 29/12/2009, 21:41




ma no XD comunque si nel kojiki e in molti brani della letteratura giappa sono zozzi XD ma non mi dire che sei venuto solo per questo!!! povera dea amaterasu, si sente ignorata lol
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 30/12/2009, 19:04




CITAZIONE (aky-san @ 29/12/2009, 18:45)
non ho ancora letto il primo topic..ho solo visto hany-chan che parlava di pervertiti ed eccomi qua..... :unsure:

buahahahahahahhah XD

akyyy sei tremendoooooooooooooooooo XD
 
Top
9 replies since 24/7/2008, 20:51   3602 views
  Share