Il Kyudo, la via dell'arco

« Older   Newer »
  Share  
*Hanae*
view post Posted on 29/12/2009, 11:33




Il Kyudo (弓道), ovvero letteralmente la via dell'arco, è un'arte marziale Giapponese.

Per secoli, l'arco e le frecce furono le armi principali del combattente giapponese, così come lo furono per molti altri popoli. Conosciuta prima come kyujutsu e solo dal secolo scorso come kyudo, l'arte era pienamente sviluppata con un complesso sistema di pratiche e di tecniche, una varietà inizialmente ampia di stili, che in seguito si ridusse a pochi stili principali che differivano fra loro per l'uso (cerimoniale, "agonistico" e bellico) e quindi per la tecnica più adatta a tale uso.

La più recente riforma Meiji volle successivamente che i vari stili si unissero in un'unica disciplina (kyu-do, come lo judo ecc...)che preparata a tavolino prevedeva una sempre più articolata teoria. Conseguentemente nasce una federazione giapponese e successivamente internazionale che collega l'arte stessa alla nascita della nazione giapponese, legandola a una dimensione mistica, esoterica e culturale, alla quale si contrappone lo stile Insai della scuola Heki (Heki Ryu Insai Ha) che si ripropone da 500 anni in linea di successione diretta con uno spirito dedicato principalmente alla tecnica e negando mistificazioni di tipo esoterico e spiritualista.

Nel Giappone feudale, i campi per il tiro con l'arco, all'aperto o al chiuso per l'esercitazione al bersaglio si trovavano nella casa centrale di tutti i più importanti clan militari.

L'arco e la spada lunga erano le armi dei nobili e loro vassalli e samurai; i soldati comuni usavano la lancia e la spada corta.

Il programma d’addestramento degli arcieri era basato sui ripetuti tentativi di colpire bersagli fissi e mobili stando in piedi e a cavallo. L'addestramento a cavallo, naturalmente, era più aristocratico, sia per carattere sia per tradizione, dell'addestramento a piedi: richiedeva una gran coordinazione, per controllare un cavallo al galoppo, mentre simultaneamente si scagliava una freccia dopo l'altra contro una serie di bersagli diversi che potevano essere fissi o in movimento.

L'abilità dimostrata dai guerrieri nell'uso di un certo arco indusse gli storici cinesi a chiamare i giapponesi "il popolo del lungo arco". Si trattava dell'arco da guerra per eccellenza, il daikyu, usato dai guerrieri a cavallo o a piedi. Aveva una lunghezza che andava dai due metri e venti ai due e quaranta, ma ve n'erano anche di lunghi due metri e settanta. Oltre all'uso puramente pratico come strumento di combattimento, o come parte d’esibizioni rituali, l'uso di quest’oggetto coinvolgeva sulla scala più vasta la personalità dell'individuo, dal punto di vista fisico, mentale e infine spirituale.

Nei giorni nostri si è voluto proporre il kyudo come una disciplina sportiva, focalizzando di più su fattori meramente esteriori di forma ed "eleganza" che sull'efficacia della tecnica e della coordinazione soggettiva dell'individuo. Dunque, il criterio di giudizio e di qualificazione vengono spostati dalla dimensione tecnico-pratica, a quella che concerne i fattori esteriori.

image

image
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 30/12/2009, 19:12




mi ha sempre affascinata questa disciplina e non nascondo che per un periodo mi sono intestardita a voler imparare il tito con l'arco, che si avvicina...ma poi da lontano non vedo un tubo e quindi... addioooooooo!!!
Effettivamente è l'eleganza della persona e dell'abito e di tutta la grazia espressa nel tiro che probabilmente mi attrae... un altro dei tanti motivi per cui avrei voluto nescere jappa
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 31/12/2009, 18:57




io ho la tentazione di presentarmi al centro kyudo di torino e provare! perchè mi piace troppo! devo convincermi XD
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 4/1/2010, 19:13




a torino c'è un centro di kyudo????
mammaaaaaaaa che belloooooooooooooo...chissà se da noi c'è
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 11/1/2010, 11:13




mi pare che ce ne sono pochissimi in italia... non più di dieci credo. Non è uno sport molto praticato^^''' è più facile trovare karate, judo o kendo. C'è anche quello a torino fra l'altro. E anche iaido! se non c'è una discussione la posto, è uno sport molto affascinante^^
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 12/1/2010, 11:22




che peccato... forse ci sono pochi centri perchè le persone che lo praticano in Italia sono poche... sicuramente non quante quelle che praticano karate, kendo, ...
Lo iaido sì, è vero, è anch'esso uno sport davvero interessante, se vedi la discussione c'è :)
 
Top
*Hanae*
view post Posted on 13/1/2010, 16:07




vista è vero^^ dovremmo diffondere di più la conoscenza di questi sport! sono molto affascinanti!
 
Top
*Aeris83*
view post Posted on 13/1/2010, 17:23




sì, ma non è detto che tutti lo capiscano però -.-"
 
Top
7 replies since 29/12/2009, 11:33   126 views
  Share